S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas - Tridentum

Aperture:
• da giugno a settembre 2024, da martedì a domenica 9:30-13:00, 14:00-18:00
• da ottobre 2024 a maggio 2025, da martedì a domenica 9:00-13:00

Mostre visitabili all'interno dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Nel cuore di Trento, 1700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. Oltre ai resti della antica Tridentum nel sito sono visitabili le mostre “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” e “Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Edmund Mach”.

 

Hai fatto la tua scorpacciata di Medioevo, Rinascimento e Grande Guerra? Per variare un po’ ti consigliamo un’immersione, in tutti i sensi, nella storia romana: una Trento sotto Trento!

Duemila anni di storia, 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo, esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del Teatro Sociale dal 1990 al 2000.

Sapevi che sotto le vie di Trento c’è un’altra città?

È l’antica Tridentum, fatta di strade di pietra, resti di mura di cinta e mosaici. L’ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro della cinta urbica orientale con una torre trasformata in età imperiale in porta urbica, un esteso segmento di strada pavimentata con grandi lastre di pietra rossa locale.  Anche al di sotto dell’impianto stradale sono stati riportati in luce vari condotti riferibili ad un’articolata rete fognaria. Sono visibili anche alcune parti di abitazioni con ambienti domestici, pavimenti decorati con mosaici, stanze con sistemi di riscaldamento a pavimento, cortili, un pozzo perfettamente conservato e la bottega di un vetraio.  

L’acronimo “S.A.S.S.” (Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas), ricorda l’antico quartiere cittadino denominato Sas, in parte raso al suolo negli anni ‘30 del secolo scorso per fare spazio alla piazza intitolata a Cesare Battisti.

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

organizzazione

Piazza Cesare Battisti - Trento

uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

Tel.: +390461230171

L'invio della richiesta è andata a buon fine