Una capra per amica

Aperture:
• dal 1 gennaio 2023 al 1 gennaio 2025, da lunedì a domenica 6:00-23:59

La Capra Pezzata Mòchena (Pletzen Goes Van Der Bersntol in lingua mòchena), presente fin dal XIV secolo in Valle dei Mòcheni, sulle montagne del Lagorai e in seguito molto diffusa in tutte le zone del Trentino, una decina d’anni fa stava per estinguersi, finché un gruppo di appassionati allevatori si è impegnato a salvaguardare e valorizzare questa razza e i suoi prodotti.Oggi la Pezzata Mòchena è presente principalmente in Valle dei Mòcheni, sull’Altopiano di Piné, dove operano due Associazioni Allevatori, e gradualmente si sta diffondendo nell’Alto Perginese, in Bassa Valsugana e in Val di Gresta, con una consistenza complessiva di circa trecento capi in tutto il Trentino.

Le capre sono animali curiosi, intelligenti e molto golose. Grazie alla loro agilità e forza per raggiungere il cibo preferito possono compiere percorsi lunghi e ripidi ed è per questo che sono utili anche per il recupero dei terreni incolti, difficilmente raggiungibili con i mezzi meccanizzati.

Dalla Capra Pezzata Mòchena si ricava dell’ottimo latte, che viene munto dopo lo svezzamento dei capretti e può essere trasformato in gustosi formaggi freschi e stagionati, yogurt e ricotta. Si tratta di prodotti di altissima qualità, dotati delle migliori prerogative del latte caprino, sempre più utilizzato, in alternativa a quello vaccino, per l’alta digeribilità, le proprietà nutrizionali e la bassa allergenicità. Ideale anche per i neonati, grazie alle caratteristiche organolettiche che lo avvicinano molto al latte materno. Non è un caso che i prodotti di Capra Pezzata Mòchena siano stati inseriti da Slow Food nell’“Arca del Gusto”, il catalogo di sapori più preziosi al mondo, in attesa di diventare “Presidio Slow Food”.

“Una Capra per Amica” è una proposta pensata per le famiglie che hanno voglia di trascorrere una giornata nella natura, scoprire le secolari pratiche contadine, conoscere le Capre Pezzate Mòchene insieme agli altri animali della fattoria, e gustare i prodotti caprini a chilometro zero.

Per conoscere gli allevatori o le attività proposte contatta i nostri uffici A.p.T. Piné Cembra.

 

Per ulteriori informazioni

Associazione Allevatori Capra Pezzata Mòchena
Presidente Ezio Quaresima
Via Verdi, 1 – 38043 Bedollo (TN)
cell. 349 3911803

Associazione Capra Pezzata Mòchena
De Hirtn ont de Plètzet Goas Van Bersntol
Presidente Adriano Moltrer
Loc. Ronch – 38050 Fierozzo | Vlarotz (TN)
cell. 335 6533012

Informazioni e contatti

Località: BEDOLLO

Tel: 00393493911803

Richiedi info

organizzazione

Tel.: 00393493911803