Contadini di confine - Grenzbauern - Michele Trentini

Sabato 14 settembre 2024 presso la Sala polifunzionale del Comune di Garniga Terme si terrà una serata cinematografica

Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le provincie di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti in altre aree montane.

Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le province, che danno vita a un'esperienza di collaborazione che è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali.

Il filmato ripropone il tema della “resistenza” sulle terre alte, in questo caso basata su un allevamento portato avanti con sistemi tradizionali e una meccanizzazione ancora “a misura d’uomo”, che, grazie anche alla ricchezza del pascolo di montagna, consentono la produzione di un formaggio di pregio come il “Trentingrana”. Apprezzabile la scelta delle interviste fatte quasi sempre alla coppia. Da sottolineare infine il tema del confine che esiste politicamente, ma non nel sentire delle persone.

Michele Trentini nasce a Rovereto, si laurea in sociologia presso le Università di Trento e di Dresda. Svolge attività di ricerca impiegando i metodi dell'etnografia e dell'antropologia visuale. In collaborazione con Marco Romano ha realizzato CHEYENNE, TRENT’ANNI (2009), PICCOLA TERRA (2012) e CONTADINI DI CONFINE (2024).

In collaborazione con Trento Film Festival 365 e Comune di Garniga Terme 


• 14 settembre 2024 21:00-23:00

Ingresso libero

costo del biglietto:

  • • € 0.00

Informazioni e contatti

Località: Garniga Terme

Via Del Bagni di Fieno, 18 - 38060 Garniga Terme TN

Date dell'evento

14.09.2024

costo del biglietto:

  • • € 0.00
  • il 14.09.2024 - 21:00 - 23:00

L'invio della richiesta è andata a buon fine