Dolomiti Pride

A cinque anni dalla prima edizione, il "Dolomiti Pride" tornerà a percorrere le strade della città di Trento nella giornata di sabato 3 giugno 2023. Nuove sfumature per raccontare la complessità e parlare di inclusione.

Il "Dolomiti Pride" si rinnova con un nuovo logo e una nuova identità visiva. Sei colori della bandiera Rainbow si aggiungono a quelli della Progress e delle Pride Flags per un evento che vuole essere sempre più inclusivo e aperto alla comunità.
Le realtà che organizzano il pride, come Arcigay del Trentino, AGEDO Trentino e Famiglie Arcobaleno in collaborazione con Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, Collettivo transfemminista queer Trento e UDU Trento, hanno lavorato insieme al Comune e alle istituzioni coinvolte per individuare la data migliore per questa manifestazione. La scelta è caduta sul primo sabato di giugno, mese tradizionalmente associato all'orgoglio Lgbti+. In questi cinque anni tanto è cambiato, ci sono stati alti e bassi e anche qualche momento d’arresto. Quel che importa però è la volontà che ha permesso di ricominciare a dare alla nostra comunità un punto di riferimento. Abbiamo deciso di esserlo insieme a tuttə voi e per questo riteniamo fondamentale che le soggettività della comunità Lgbtqia+ vengano rappresentate, anche, e sopratutto, partire dal nostro nuovo logo. Il Dolomiti Pride 2023 vuole parlare di libertà, uguaglianza e inclusione, con un'attenzione particolare alle persone e alle categorie costrette a vivere al margine. Il lavoro cominciato nei mesi scorsi proseguirà fino al 3 giugno con l'obiettivo di allargare la rete di collaborazione e sostegno a questo grande evento.

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

Città di Trento

Date dell'evento

03.06.2023
  • il 03.06.2023 - 10:00 - 20:00

L'invio della richiesta è andata a buon fine