La fauna nel deserto Trans - Altai - MUSE

Lunedì 26 febbraio 2024 presso il Museo delle Scienze di Trento, il MUSE, potrete partecipare ad un evento che racconterà parte delle esperienze di ricerca e conservazione dell’orso del Gobi in Mongolia.

Cammelli e asini selvatici, orsi bruni del Gobi, argali, stambecchi siberiani e leopardi delle nevi saranno al centro di “La fauna nel deserto del Trans-Altai", l’appuntamento, vedrà la partecipazione di Battogtokh Nasanbat, ricercatore scientifico presso l'Istituto di Biologia dell'Accademia delle Scienze della Mongolia, da anni impegnato nel monitoraggio a lungo termine sui mammiferi di medie e grandi dimensioni nel deserto Trans-Altai Gobi della Mongolia.

Il ricercatore lavora attraverso la cattura con telecamere, con l'obiettivo di determinare la biodiversità dell'area, comprendere i modelli di attività intorno alle scarse fonti d'acqua e individuare le sovrapposizioni nell'uso delle risorse tra le specie, utilizzando un approccio di ecologia di comunità. 

Battogtokh Nasanbat, ricercatore del Mammal Institute della Mongolia Academy of Sciences, è uno dei partner accademici locali del progetto Mongolia Snow Leopard, coordinato da UNIFI assieme a numerosi collaboratori, tra cui il MUSE che ha avviato il progetto nel 2015.  

Esperto di orsi, da molti anni si occupa della popolazione della specie relitta di orso del Gobi e di mammiferi più in generale, svolgendo o collaborando a progetti che mirano a studiare la distribuzione e vulnerabilità dei mammiferi alle pressioni antropogeniche. 

Ingresso gratuito

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

Museo delle Scienze - Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - 38122 Trento TN

Date dell'evento

26.02.2024
  • il 26.02.2024 - 18:00 - 20:00

organizzazione

Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - 38122 Trento TN

0461 270391 museinfo@muse.it Sito web facebook twitter instagram Richiedi informazioni

L'invio della richiesta è andata a buon fine