Missa Sancti Vigilii - Un canto nuovo per la Cattedrale restaurata

Venerdì 3 marzo alle ore 20.30 la Cattedrale trentina verrà inaugurata dopo i lavori di restauro con la "Missa Sancti Vigilii", un canto nuovo per la cattedrale restaurata del compositore aquilano Marco Taralli, con testo del noto scrittore trentino Pino Loperfdo ai quali Annalisa Lubich, ha affdato il diffcile compito di impiegare le proprie risorse creative per tracciare una rotta ideale verso l’anno giubilare 2025 nell’alveo di una Musica Sacra per i nostri tempi che, dopo secoli, trova ancora nella forma della Messa la sua espressione più valida e concreta.

Saranno oltre centocinquanta gli esecutori coinvolti nella Missa Sancti Vigilii. Accanto all’Orchestra delle Alpi, la densità espressiva della composizione viene impreziosita dalla presenza di un coro misto a quattro parti, il Coro Filarmonico Trentino quasi a simulare la metafora canora del popolo cristiano in cammino, mentre il canto dei Pueri Cantores del Coro delle Voci Bianche di Cles è una metafora della Chiesa angelica e trionfante. Chiude la compagine corale una perla tutta trentina, lo storico Coro della SAT che esprime attraverso un canto dalle sonorità quasi trascendentali, l’umana tensione verso l’Altissimo.

Il Direttore dell’esecuzione porta la frma di una tra le più prestigiose bacchette del panorama internazionale, quella di Jordi Bernàcer che insieme a due solisti di riconosciuto valore, il mezzosoprano Veronica Simeoni e il baritono Simone Alberghini garantisce un altissimo livello artistico all’esecuzione.

L'INGRESSO AL CONCERTO E' GRATUITO!

GRADITA LA PRENOTAZIONE!

Per prenotare scrivere all'indirizzo seguente: sara.messainmusica@gmail.com

 

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

Piazza Duomo, 38122 Trento TN

Date dell'evento

03.03.2023
  • il 03.03.2023 - 20:30 - 22:00

L'invio della richiesta è andata a buon fine