- Sei in:
- Home
- Scopri Trento, il Monte Bondone e l'altopiano di Piné
- Presentazione del libro di Eros Francescangeli - Un mondo meglio di così
Presentazione del libro di Eros Francescangeli - Un mondo meglio di così
Venerdì 2 febbraio 2024 la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino ospita la presentazione del volume di Eros Francescangeli “Un mondo meglio di così: la sinistra rivoluzionaria in Italia (1943-1978)”, pubblicato da Viella nel 2023.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Museo storico in Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.
L’autore Eros Francescangeli, uno dei fondatori della rivista di storia della conflittualità sociale “Zapruder”, in questo suo ultimo libro effettua un complesso lavoro di ricostruzione storica, analizzando le varie fasi del difficile tentativo di costruire un’alternativa a sinistra di PCI e PSI fra gli anni Quaranta e Settanta del Novecento.
L’anarchismo e le dissidenze antistaliniste “storiche” hanno dato vita a esperienze organizzative significative che, a contatto con le lotte sociali e anticoloniali, hanno saputo intercettare le tensioni generazionali e politiche affiorate negli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento. Già prima del Sessantotto sono nate così nuove strutture di matrice antiautoritaria, operaista, marxista-leninista, e/o antimperialista, che hanno raggiunto il loro apogeo nella prima metà del decennio successivo per entrare poi rapidamente in crisi, strette tra il fenomeno della lotta armata, il disimpegno politico e l’emergere di altri bisogni e antagonismi.
Eros Francescangeli, nell’incontro del 2 febbraio a Trento, dialogherà con il giornalista Paolo Morando.
• 2 febbraio 2024 17:00-18:30
Informazioni e contatti
Località: TRENTO
Biblioteca Fondazione Museo Storico del Trentino - Via Torre d'Augusto, 41 - 38122 Trento TN
Date dell'evento
02.02.2024
- il 02.02.2024 - 17:00 - 18:30
organizzazione
Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN
0461 230482 info@museostorico.it Sito web facebook twitter Richiedi informazioni

L'invio della richiesta è andata a buon fine
L'invio della richiesta non è andata a buon fine
Acconsento al passaggio dei miei dati personali al destinatario della mia richiesta per l'invio delle informazioni richieste (privacy policy)