Periodo: tutto l'anno

Durata: 0:35 h circa

Lunghezza: 2 Km

Da S. Anna al Redentore

Due santuari, un’unica via, la più storica di Montagnaga, questi sono gli ingredienti fondamentali per questa semplice ma suggestiva passeggiata. Un percorso lineare che segue interamente via Domenica Targa, dedicata all'umile pastora alla quale tra 1729 e il 1730 comparve per ben 5 volte la Madonna.
Attraversando il paese si raggiunge il Santuario del Redentore dove la vista è a dir poco stupefacente e si affaccia sulla Valsugana per poi osservare in lontananza i monti che custodiscono il capoluogo trentino. Accanto al santuario del Redentore è consigliabile visitare anche il prato adiacente, nonché la suggestiva conca della "Comparsa" con il monumento bronzeo che ricorda l'episodio della prima apparizione. È un luogo molto visitato in ogni stagione dell'anno, suggestivo sia per il bosco che lo circonda, sia per il clima di silenzio e di pace che vi si respira.

Il percorso nel dettaglio

La passeggiata parte dal Santuario di S.Anna al centro della piazza di Montagnaga e percorre via Domenica Targa fino al santuario del Redentore situato all’estremità della via e anche del paese di Montagnaga. Il ritorno si effettua sulla strada dell'andata.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

facile

Durata

0:35 h circa

D+

Dislivello complessivo

61 m

Lunghezza complessiva

2 Km

Tipo di percorso

sola andata (ritorno per lo stesso percorso)

Quota di partenza

891 m s.l.m.

Quota di arrivo

936 m s.l.m.

Quota massima

936 m s.l.m.

Quota minima

887 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine