Periodo: tutto l'anno

Durata: 2:45 h circa

Lunghezza: 9,3 Km

Giro dei laghi dell'Altopiano

Il giro dei laghi dell'Altopiano di Piné è una passeggiata rilassante e pianeggiante, che può anche essere ridotta al semplice giro di uno dei due laghi di Serraia o delle Piazze. Adatta a tutti e ideale anche per famiglie con bambini.
Per i più temerari la pista ciclopedonale continua fino al laghetto delle Buse, particolarmente piacevole per gite e pic-nic.
Il percorso attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo” e arriva sulla sponda orientale del lago delle Piazze. 

Il percorso nel dettaglio

Il percorso proposto inizia nella parte terminale del lago di Serraia presso Baselga, si dirige sulla pista ciclopedonale lungo la sponda occidentale del lago, attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo” fino a località Fabbrica (Hotel Pineta) lungo la sponda orientale del Lago delle Piazze. Da qui inizia il percorso di ritorno che costeggia la sponda settentrionale del Lago delle Piazze (percorso pedonale a fianco della strada). Presso la diga imboccare la stradina a sinistra che porta sulla pista ciclo-pedonale dell'andata. Poco prima della località Paludi, in corrispondenza del maneggio Dallapiccola tenendo la sinistra, percorrere la sponda orientale del Lago di Serraia su pista ciclo-pedonale fino al punto di partenza.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

facile

Durata

2:45 h circa

D+

Dislivello complessivo

85 m

Lunghezza complessiva

9,3 Km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

976 m s.l.m.

Quota di arrivo

976 m s.l.m.

Quota massima

1052 m s.l.m.

Quota minima

971 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine