Periodo: tutto l'anno

Durata: 1 h circa

Lunghezza: 3,3 km

Giro di Bedolpian: Laghetto delle Rane e Bellavista

L'anello, che si può percorrere in entrambe le direzioni è molto piacevole per la durata moderata e per lo scenario nel quale si innesta: un'antica pineta con alberi centenari non distante dal centro abitato di Baselga, ora in parte riqualificata dopo la tempesta Vaia con ampie distese di prati verdi e larghe strade forestali ben battute, ottimali per la percorrenza a piedi, in bici o con passeggino da trekking.
Il Laghetto delle Rane, anch'esso ripristinato dopo la tempesta, è dotato di un pontile in legno dal quale si possono osservare le specie di insetti acquatici, qualche pesciolino e nel periodo giusto i girini, che un domani diventeranno rane, da cui nasce il nome di questo particolare specchio d'acqua. Con una piccola e assolutamente consigliata deviazione si raggiunge il balcone panoramico della Bellavista dove è possibile sedere per una sosta e godersi il panorama sulla Valle di Cembra e sul gruppo dolomitico del Brenta, per poi proseguire con l'anello fino al punto di partenza.

Il percorso nel dettaglio

Dal parcheggio imboccare la strada sterrata tra il campo da calcio e la struttura "La Capannina" e al primo bivio poco dopo la partenza proseguire a destra in direzione Lago delle Rane, come indicato sulla cartellonistica presente.

Dopo circa 1 km incontrerete un primo piccolo laghetto e poco più avanti il Laghetto delle Rane con il pontile in legno. Da qui continuando per la strada si giunge ad un'intersezione con un'altra strada forestale e si prosegue dritti fino al bivio qualche metro più avanti dove si trovano le indicazioni per raggiungere il punto panoramico della Bellavista. Svoltare quindi a sinistra fino al belvedere, per poi tornare indietro dalla medesima strada e seguire questa volta le indicazioni per Giro di Bedolpian a destra. Proseguire il circuito seguendo la segnaletica fino a raggiungere nuovamente il parcheggio di partenza. Il giro proposto è in senso orario ma può essere percorso allo stesso modo in senso contrario.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

facile

Durata

1 h circa

D+

Dislivello complessivo

53 m

Lunghezza complessiva

3,3 km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

1128 m s.l.m.

Quota di arrivo

1128 m s.l.m.

Quota massima

1148 m s.l.m.

Quota minima

1097 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine