Periodo: dall'estate all'autunno

Durata: 2:30 h circa

Lunghezza: 16 Km

Monte Calvo

Percorso senza difficoltà tecniche, caratterizzato da un percorso in salita prevalentemente su strade asfaltate secondarie e una discesa su sterrato in buono stato. 

Consiglio dell'autore

Per i più allenati è possibile raggiungere con una deviazione la punta del Monte Brada: la Cros de Mala. Un balcone panoramico sulla Valle dei Mocheni e le sue cime del Lagorai, attrezzato con tavoli e panchine per godere a pieno della visuale.

Il percorso nel dettaglio

Da Miola di Piné raggiungere la frazione di Faida; prima della chiesa svoltare a sinistra su strada asfaltata secondaria verso le cave di Quarzo. Al bivio proseguire in direzione Martin e Costa Refol. Proseguire lungo la strada in salita, dapprima asfaltata e dopo alcuni tornanti sterrata, verso Cros de Mala. In prossimità di un tornante, si abbandona la strada sterrata e percorrendo 20 m di traccia, si raggiunge un’altra strada sterrata che taglia in costa il versante settentrionale della montagna. Dopo poche centinaia di metri in costa, la strada inizia a scendere. Seguire la stessa strada fino a ritornare a Faida e infine a Miola di Piné.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

facile

Durata

2:30 h circa

D+

Dislivello complessivo

635 m

Lunghezza complessiva

16 Km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

985 m s.l.m.

Quota di arrivo

985 m s.l.m.

Quota massima

1513 m s.l.m.

Quota minima

975 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

ApT Trento

Tel.: +39 0461 216006/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine