Periodo: dall'estate all'autunno

Durata: 2:30 h circa

Lunghezza: 14,3 Km

Tour 869 - Cròs del Cùc

Un tour abbastanza breve e impegnativo ma molto appagante dal punto di vista visivo, per la bellezza dei panorami che offre sui laghi delle Piazze e di Serraia, e la vista sulla dorsale della catena del Lagorai occidentale con la cima del monte Rujoch. Il punto di arrivo è segnato da una maestosa croce con tavoli e panchine per il picnic.

Consiglio dell'autore

Portare con se bevande per dissetarsi; non sono presenti fontane o punti di approvigionamento idrico tranne che nella parte inziale del tour.

Il percorso nel dettaglio

Si sale dalla frazione di Centrale fino alla cima del paese di Bedollo e si prende la strada forestale oltre il ristorante Baita Alpina seguendo le indicazioni per Cròs del Cùc (strada forestale).
Dalla Cròs del Cùc si prosegue per la strada panoramica in senso antiorario verso il Sas de le Parole (direzione Bait del Crio), un grande masso recante i nomi e i messaggi di alcuni cittadini pinetani emigrati nel 1800 e inizio 1900, e il piz Comboni, punto panoramico dedicato al missionario Daniele Comboni. Fare attenzione perché nel tratto del Sàs de le parole si incontrano 2 single track a tratti tecnicamente impegnativi.
Per proseguire si prende il sentiero in discesa con fondo stabile ma ripido, situato tra i due punti di interesse, fino ad arrivare sulla strada forestale Pec Pian e Socina. Si prosegue per 3-4 km, inizialmente su strada forestale e poi su sentiero, per arrivare all'abitato di Brusago e tornare al punto di partenza lungo la ciclabile dei laghi.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

difficile

Durata

2:30 h circa

D+

Dislivello complessivo

570 m

Lunghezza complessiva

14,3 Km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

1.055 m s.l.m.

Quota di arrivo

1.055 m s.l.m.

Quota massima

1.575 m s.l.m.

Quota minima

1.055 m s.l.m.

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine