- Sei in:
- Home
- Scopri Trento, il Monte Bondone e l'altopiano di Piné
- Pesca al lago delle Buse
Pesca al lago delle Buse
• dal 1 gennaio 2025 al 1 gennaio 2026, da lunedì a domenica 6:00-23:59
Cerchi un laghetto per trascorrere qualche ora di divertimento e relax in montagna? Vieni a pesca al lago delle Buse in Trentino!
L'Altopiano di Piné, a poca distanza dall'abitato di Brusago, vanta un piccolo e grazioso laghetto per la pesca alla trota, famoso per le manifestazioni annuali destinate al giovane pubblico di pescatori. Tale teatro, dove si svolgono gare per giovanissimi simpatizzanti, prende il nome di lago delle Buse. Grazie alla sapiente gestione del territorio da parte delle realtà locali e dell'associazione pescatori, il lago delle Buse è oggi uno splendido spot di pesca per tutta la famiglia: non solo trote da pescare in compagnia, ma anche passeggiate, relax all'aria aperta e picnic nella natura purissima
Il laghetto delle Buse a Brusago
Il lago delle Buse nasce all'interno di un anello di sci di fondo, ad un'altitudine di circa 1.000 metri. È composto, in realtà, da due laghetti intervallati da un isolotto, entrambi di forma rettangolari. Ha una profondità blanda, che va oltre il metro e venti di altezza. Il clima rigido, tipicamente montano, fa sì che il laghetto si ghiacci d'inverno, mentre d'estate ospita ottimi esemplari di trote iridee, che si muovono liberamente in acque fresche e perfettamente ossigenate. Le sponde sono molto comode, sistemate a regola d'arte e particolarmente curate. Attorno al lago c'è anche spazio per un bar, ampio parcheggio e zona relax dove giocare con la famiglia, prendere il sole, leggere un libro o praticare altre attività outdoor.
Regolamento per la pesca
L'attività di pesca è regolamentata dalla APDT di Trento, che gestisce il laghetto ed effettua semine di materiale adulto ogni 14 giorni, di venerdì. Il lago delle Buse apre orientativamente a marzo/aprile, a seconda delle condizioni delle acque (non devono essere ghiacciate) e chiude nel mese di ottobre. Il permesso giornaliero è richiesto per tutti, anche per i bambini, ed ha un costo di € 15,00 . Non è richiesto il possesso della licenza di tipo B. Permette la cattura di un massimo di 5 salmonidi, sia con esche naturali (camole, lombrichi), sia con esche artificiali (camole finte, pastelle, esche metalliche e gommate). In caso di dubbi, la APDT risponde allo 0461 930093 oppure via mail all'indirizzo info@apdt.it . Nell'ottica della massima sportività e di rispetto nei confronti delle prede, suggeriamo comunque di praticare il catch & release. L'insegnamento del rilascio della preda potrà essere particolarmente importante per i bambini, avviandoli verso una pratica comune di salvaguardia dell'ambiente.
Trout Area e trota lago al laghetto delle Buse
Al lago delle Buse ci si può divertire con tutti i tipi di pesca dedicati alla trota in laghetto: area trout, spinning, tremarella, pesca a mosca. Le più divertenti e redditizie sono l'area trout e la tremarella. Per praticare l'area trout o trout area, bisogna dotarsi di una canna in due pezzi da 0.5/5 grammi, mulinello taglia 1.000 ed hard baits come cucchiaini ondulanti da 2.5/5 grammi. Il recupero delle trote è particolarmente entusiasmante, perchè i pesci aggrediscono le esche solitamente a centro lago, dopo averle inseguite per alcuni metri durante il recupero alternato. La tremarella, invece, può essere applicata con una canna da 4 metri, con azione 2/5 grammi, dotata di vetrino da 3/4 grammi e terminale di 80/120 centimetri. L'innesco di una camola o di camola e lombrico attirerà le trote spesso smaliziate, che rincorreranno l'esca prima di aggredirla con la massima voracità: segno di prede in ottima salute che nuotano in acque cristalline.
Per avere informazioni generali sui permessi di pesca, i luoghi dove acquistarli e le zone di pesca:
APDT - Associazione Pescatori Dilettanti Trentini, tel. 0461 930093, info@apdt.it
Trentino Fishing - info@trentinofishing.it
Informazioni e contatti
Località: BEDOLLO






organizzazione
Tel.: 00390461930093
L'invio della richiesta è andata a buon fine
L'invio della richiesta non è andata a buon fine
Acconsento al passaggio dei miei dati personali al destinatario della mia richiesta per l'invio delle informazioni richieste (privacy policy)