Pesca al lago delle Piazze

Aperture:
• dal 1 gennaio 2025 al 1 gennaio 2026, da lunedì a domenica 6:00-23:59

Sull'Altopiano di Piné, a poca distanza dal lago di Serraia, nasce una diga alpina dalle caratteristiche alieutiche particolarmente interessanti per il pescasportivo moderno. Uno spot per la pesca sportiva in Trentino che si concilia perfettamente con altre attività quali la balneazione, le passeggiate, la tintarella ed il relax lungo le rive durante le belle giornate d'estate e in primavera. Parliamo ovviamente del lago delle Piazze: uno specchio d'acqua artificiale a circa 1.000 metri d'altitudine, originatosi dallo sbarramento del Rio Val de Lac e particolarmente ricco di pesce.

 

Il Lago delle Piazze e le sue caratteristiche
Anche se si tratta di una diga a scopo irriguo, il lago delle Piazze offre scenari montanitipicamente alpini. L'occhio certamente ha la sua parte ed alle Piazze non c'è da restarne delusi. Il lago infatti conserva caratteristiche che regalano panorami mozzafiato da qualsiasi angolazione. Inoltre le sue spiagge, che si trovano sul lato nord e sud, sono ben attrezzate e ampie, ideali sia per la pesca, sia per un po' di relax assieme a tutta la famiglia dopo una proficua battuta di pesca alla trota iridea, al persico o al cavedano. Il lago presenta questi ed altri pesci come scardole, lucci e trote fario.

 

Regolamento per la pesca
Le acque del lago sono in concessione alla APDT di Trento. Per pescare occorre acquistare un permesso giornaliero dal costo di € 15,00, reperibile anche senza essere in possesso della licenza di tipo B. Non c'è alcun periodo di chiusura, tranne quando la superficie è ricoperta dal ghiaccio per più della metà, o durante il giorno di semina delle trote (ogni due venerdì, da aprile ad ottobre). Il numero di salmonidi catturabili è pari a 5; consigliamo comunque di applicare il catch&release per salvaguardare il pesce e rispettare la natura. Sono permesse sia le esche naturali (bigattino, camola, lombrico, ecc.), sia le esche artificiali (minnow, cucchiaini, siliconici). La pasturazione è limitata a 500 grammi giornalieri. Infine occorre prestare massima attenzione alle due bandite di pesca: 40 metri a ridosso della diga e all'entrata dell'immissario nelle acque del lago. La APDT resta a disposizione telefonicamente o via mail per dubbi o approfondimenti sul regolamento: si contatti lo 0461.930093 oppure la mail info@apdt.it.

 

Attrezzature suggerite per il lago delle Piazze
Al lago delle Piazze bisogna certamente approfittare della continua e sicura presenza delle trote nel lago. La tecnica che va per la maggiore è la trota lago nelle sue due varianti, con galleggiante e con la bombarda. La pesca con galleggiante è ideale il giorno successivo alla semina, quando è facile scorgere il branco delle trote più o meno distante da riva. Una bolognese da 5 metri, armata con una penna o un "tappo" da trota di 3/4 grammi, vetrino e terminale di 50/70 centimetri è più che sufficiente. In alternativa, per pescare con la bombarda, bisogna optare per canne telescopiche o a innesti da 4,50/4,80 metri dotate di bombarde da mezzofondo pari a 10/20 grammi, girella tripla e terminale da 100/150 centimetri. Bisogna lanciare in lontananza, verso il centro del lago, quindi proseguire effettuando un movimento sussultorio che possa stimolare i salmonidi. Gli amanti dello spinning e della pesca al colpo potranno altresì divertirsi alla pari dei colleghi trotaioli: il lago offre ampie possibilità per il pescasportivo, e può essere affrontato al meglio con tecniche differenti durante una bella vacanza di pesca in Trentino.

 

Per avere informazioni generali sui permessi di pesca, i luoghi dove acquistarli e le zone di pesca:

APDT - Associazione Pescatori Dilettanti Trentini, tel. 0461 930093, info@apdt.it
Trentino Fishing - info@trentinofishing.it

Informazioni e contatti

Località: BEDOLLO

organizzazione

info@apdt.it

Telefono: 00390461930093

L'invio della richiesta è andata a buon fine