Gestione rifiuti
Ricicla il presente per un futuro più pulito.
Trasforma l’atto del viaggiare in un atto di responsabilità: diminuisci e smaltisci correttamente i tuoi rifiuti nel rispetto dei luoghi e della comunità locale che ti ospitano.
Come? Ecco alcune semplici regole che incontriamo sempre più frequentemente nel nostro quotidiano. Eppure, per quanto banali ci possano sembrare, hanno un impatto determinante sul benessere del nostro pianeta. Quanto più informati e consapevoli saranno i nostri gesti, tanto maggiori saranno le ricadute positive sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Ricorda…prevenire è meglio che curare!
- Informati su regole, calendario e centri di raccolta della località in cui soggiornerai. Non ti preoccupare, tutte queste informazioni divise per Comune le puoi trovare qui.
- Se sei di passaggio o stai facendo un’escursione, ricordati di mettere nello zaino dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti: utilizzali e riportali a casa oppure lasciali nel primo cestino disponibile.
- Rifiutati di abbandonare i rifiuti nel bosco! Alcune buone e semplici regole per non lasciare mai tracce dietro di te di Trentino Tree Agreement.
- Usufruisci sempre dei cestini pubblici che troverai in giro per la città e nel territorio (vale anche per i mozziconi di sigaretta); se ti guardi attorno dinanzi a te prima o poi ne troverai uno, meglio ancora se differenziato!
- Previeni la produzione di rifiuti con spese intelligenti e razionali ai tuoi bisogni.
- Evita l’acquisto di prodotti monouso e di plastica a favore di prodotti riutilizzabili, riciclabili e lavabili (es. borraccia).
- Preferisci sempre il digitale al materiale cartaceo.
- Scarica Too Good To Go e contribuisci a salvare il cibo di negozi e ristoranti dal suo triste destino.
- Ricordati che con gli scarti alimentari puoi sempre optare per l’ottima cucina degli avanzi, che in molte situazioni si rispecchia in quella tradizionale.
- Riutilizza gli scarti organici per creare compost utile al tuo orto o giardino.
- Dai nuova vita ad abiti ed accessori che non utilizzi più: dona oppure dedicati al riciclo creativo.
Raccolta differenziata
Affinché il ciclo dei rifiuti sia virtuoso ed ecosostenibile, è fondamentale che si inneschi una efficiente collaborazione tra tutti noi con la consapevolezza che:
Ridurre è meglio di differenziare. È necessario, per noi e per l’ambiente, iniziare a porsi la questione dei rifiuti già al momento dell’acquisto: scegliere prodotti con meno imballaggio, cercare di riutilizzare prima di riacquistare, optare per il vuoto a rendere o per i prodotti alla spina, sono tutte scelte che riducono la produzione di rifiuti.
Differenziare bene conviene. Gestire nella propria casa o a lavoro i rifiuti con attenzione, significa smaltire in modo corretto la maggior parte dello scarto diminuendo notevolmente il rifiuto residuo che non è riciclabile. Il nostro sistema tariffario premia chi produce meno rifiuto residuo, per questo differenziare bene conviene.
Cosa devo fare concretamente?
È molto semplice: a seconda del tipo di utenza ti vengono consegnati contenitori e sacchetti di diverse dimensioni. Segui la guida per capire cosa appartiene alle singole categorie di rifiuti e consulta il riciclabolario di Dolomiti Ambiente per toglierti qualunque dubbio specifico.
Effettuata la differenziazione dei tuoi rifiuti, esponi i contenitori nelle date previste dal tuo calendario. Ricorda bene: una volta svuotati i contenitori devono essere riportati all’interno della tua proprietà e non lasciati lungo la strada.
Tutto ciò che rimane fuori dai contenitori, come rifiuti ingombranti o particolari, li puoi portare nei nostri Centri di Raccolta Materiale.
Le regole sulla raccolta differenziata sul nostro territorio, Comune per Comune:
Ricorda inoltre che:
Se sei qui di passaggio, metti in valigia o nello zaino dei sacchetti per differenziare i rifiuti e riportarli a casa.
Se stai passeggiando in città o in montagna e nell’immediato non trovi un cestino, non gettare il rifiuto, ma mettilo in tasca: prima o poi il cestino lo trovi!
Riduci imballaggi e rifiuti già prima di partire. Ad esempio, procurati delle borracce e non delle bottigliette di plastica.
Se ti fermi per uno spuntino o pasto veloce in qualche negozio alimentare, preferisci sempre prodotti freschi e sfusi a quelli confezionati.
Junker è un’App che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. Scaricala qui.