Bio-LogicA

Il valore sociale dell’Agricoltura

Un evento dedicato all'agricoltura di qualità, realizzato grazie al sostegno del Comune di Trento e alla collaborazione con Biodistretto di Trento, Università di Trento, Muse - Museo delle Scienze, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Slow Food del Trentino, che ha l'intento di promuovere un momento di comunicazione, riflessione e proposta sui temi dell'alimentazione e del valore sociale dell'agricoltura urbana, della sostenibilità, delle politiche del cibo e dei corretti stili di vita.

Bio-logicA: uno spazio di informazione, crescita della consapevolezza, riflessione e proposta sulle prospettive dell’agricoltura urbana e sulle nuove sfide rappresentate dall’alimentazione e dai sani stili di vita.

Due giorni in cui si parlerà di contadini quali custodi di paesaggi alpini, di agricoltura urbana e sostenibile, di prospettive del biologico e politiche locali del cibo.

La manifestazione, in programma il 16 e il 17 marzo 2024, prevede un ricco calendario di appuntamenti in diversi luoghi della città, tra i quali la tradizionale Mostra dell'Agricoltura a Trento Expo.

Infatti, anche all'interno dei saloni di via Briamasco, verrà data una particolare attenzione al Bi.S.Tr.O.T (Bi.odiversità, S.ostenibilità, Tr.acciabilità, O.rganica, T.rento): uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti agricoli acquistabili direttamente dai produttori del territorio, con una serie di laboratori e dimostrazioni per grandi e piccini organizzati dalle Associazioni del Territorio.

Laboratori per famiglie, convegni, visite didattiche, degustazioni guidate completano il programma della manifestazione. 

Il programma della 1ª edizione di Bio-logicA

All’interno di Bio-logicA trovano spazio diversi eventi:

  • Tavola rotonda e convegno: “Bio-logicA - il valore sociale dell’Agricoltura” - Palazzo di Sociologia - Aula Kessler - Università degli Studi di Trento

  • Evento serale “presentazione del libro “Fragole d'inverno. Perché saper scegliere cosa man-giamo salverà il pianeta (e il clima)” di Fabio CiconteMUSE, Museo delle Scienze di Trento

  • Mostra dell’Agricoltura con espositori del mondo agricolo trentinoTrento Expo

  • Mercato agricolo Bi.S.Tr.o.TRENTO con ben 30 aziende agricole delle associazioni di categoria del Trentino – Trento Expo

  • DOMO, il settore riservato all'edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie – Trento Expo

  • Gusto trentino dalla spesa alla tavola: corso di cucina sostenibile, circolare e antisprecoPalazzo Roccabruna

  • 5 percorsi del bio: visite guidate – colline di Trento

  • Laboratori del gusto a cura di Slow Food Trentino – Trento Expo

  • Laboratori per le famiglie a cura di CIA e Donne in CampoTrento Expo

  • Laboratori per famiglie promossi da Confagricoltura del TrentinoTrento Expo

  • Degustazioni guidate e mescita al calice a cura di ONAV Trento e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – Trento Expo

  • Agricoltura sociale: fra cura e custodia. Programma attività per famiglie presso MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Esperienze BIO

Abbiamo pensato a diverse tipologie di esperienze per una vacanza sostenibile!

Evento promosso da

In collaborazione con

Con il patrocinio e la collaborazione di

Con il supporto di

Festival e grandi eventi

Il Festival dello Sport

Un Festival unico fatto di grandi campioni ed esperienze indimenticabili per scoprire tutti i modi di vivere lo sport. Quattro giornate, ricche e intense, con protagonisti del grande sport nazionale e internazionale. 

Scopri di più

Trentodoc Festival

Le bollicine di montagna tornano protagoniste di Trentodoc Festival, che dal 22 al 24 settembre 2023 andrà in scena con la sua seconda edizione. 

Scopri di più

Autumnus - i frutti della terra

Il festival delle eccellenze trentine riconosciute e stimate a livello nazionale ed internazionale, un richiamo per appassionati ed intenditori, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire i profumi, i colori e i sapori dei migliori prodotti enogastronomici locali. 

Scopri di più

Feste Vigiliane

Uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina. La manifestazione dedicata al Santo patrono della città di Trento anima il centro storico con spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità. 

Scopri di più

Festival dell'Economia

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo durante la quattro giorni di giugno in cui Trento e il suo Festival diventeranno il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.

Scopri di più

Cronoscalata Trento-Bondone

La competizione più lunga e più antica del circus europeo con partenza a Trento e arrivo a Vason sul Monte Bondone, sette tornanti di pura adrenalina. Un evento imperdibile per gli amanti dei motori. 

Scopri di più

Trento Film Festival

Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Scopri di più

Bio-LogicA

Due giorni di incontri, proposte, laboratori dedicati all'agricoltura urbana e sostenibile, ai paesaggi alpini, alle prospettive del biologico e alle politiche locali del cibo. Tra gli appuntamenti anche la storica Mostra dell'Agricoltura.

Scopri di più