Piazza Duomo e la fontana del Nettuno

Piazza Duomo e la fontana del Nettuno

Trento

Incastonata tra le sue inconfondibili montagne, Trento vanta una storia millenaria e ha saputo custodire nel tempo il suo antico splendore. 

Ricca di musei d’eccellenza e siti culturali, Trento è una città alpina di rara bellezza dove arte cultura incontrano splendidi paesaggi e natura incontaminata. Tra i suoi musei di prim’ordine troviamo il MUSE – Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, il Castello del  Buonconsiglio, lo Spazio Archeologico Sotterraneo della Tridentum romana, la Basilica paleocristiana collocata nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio, il Museo Diocesano Tridentino, la Galleria Civica di Trento – Mart, le Gallerie di Piedicastello, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e molti altri.

Trento è il palcoscenico perfetto per festival e manifestazioni di richiamo internazionale, come il Trento Film Festival, il Festival dell’Economia e il Festival dello Sport. Storia e folklore hanno la loro massima espressione in rievocazioni storiche in costume come le Feste Vigiliane. L’atmosfera che si respira a Trento durante il periodo natalizio è unica: l’aria pungente e il candore della neve, l’incanto delle feste, l’artigianato e i sapori del famoso Mercatino di Natale di Trento regalano una vacanza davvero speciale. Da non perdere gli eventi “Trento Città del Natale”.

Il capoluogo è inoltre la location ideale per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta. Da non perdere una dolce pedalata sulla pista ciclabile lungo il fiume Adige tra frutteti e vigneti o alla scoperta di Trento in compagnia di guide esperte. I cicloamatori possono invece vivere l’emozione di percorrere Le grandi salite del Trentino, come la mitica salita Charly Gaul da Trento fino al Monte Bondone. Più di 50 chilometri di sentieri nel verde e percorsi di trekking urbano sono infine a disposizione di chi ama il trekking e le passeggiate. 

Oltre che per le sue bellezze artistiche e naturalistiche, il territorio di Trento e dintorni è conosciuto per la sua ricca tradizione enogastronomica con prodotti d’eccellenza a km0 e vini rinomati. 

A pochi chilometri dalla città di Trento e facilmente raggiungibile, il Monte Bondone è una splendida cornice naturale dove respirare l’aria pura e fresca di montagna e trascorrere del tempo all’aria aperta in sicurezza e tranquillità.

Punti forti di Trento

La fusione culturale tra arte, storia e culture paneuropee trova spazio nei numerosi palazzi, nelle chiese, nel castello, nei musei che hanno fatto diventare Trento un punto di riferimento artistico e culturale tra le capitali d’Europa.