El Paes dei Presepi
Il piccolo paese di Miola di Piné è divenuto famoso nel tempo per la caratteristica manifestazione de El Paes dei Presepi. La manifestazione celebra l’usanza degli abitanti di allestire nel periodo natalizio, negli avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici, decine e decine di presepi, alcuni artigianali ed altri di notevole pregio artistico come il presepe mobile della Famiglia Anesin. Si tratta di una vera e propria tradizione che prevede una sorta di caccia al tesoro tra i presepi e tanta animazione per tutta la famiglia.
Gusto e tradizioni dell'Altopiano di Piné
Durante il periodo natalizio Miola di Pinè è nota come "El Paes dei Presepi". Gli abitanti del paese allestiscono sulle finestre, nei vòlti e sulle fontane i loro presepi artigianali. Così, camminando per le strette viuzze del borgo, si possono ammirare decine e decine di presepi dai più moderni e originali ai più tradizionali costruiti in ogni dove.
Tra gli appuntamenti attesi "Scopri l'oggetto nascosto" nei presepi, un mercatino con i prodotti enogastronomici e dell’artigianato e tanta animazione per tutta la famiglia.
Scarica la mappa de "El Paes dei Presepi" con l'elenco degli oggetti nascosti, il regolamento del gioco e ancora i contatti dei ristoranti inseriti nella rassegna gastronomica "delizie a KM 0" e altre informazioni utili.
Bus navetta gratuito per possessori Trento Guest Card
Il servizio è riservato ai possessori di Trento Guest Card e sarà operativo tutti i sabati dal 7 dicembre al 4 gennaio 2025, con partenze ogni due ore da Brusago, Piazze, Baselga di Piné, Montagnaga e Trento. Raggiungi il Mercatino di Natale di Trento senza spostare l'automobile. Il bus navetta ti accompagnerà gratuitamente alla scoperta della Città del Natale, con partenza da Brusago, Piazze e Baselga di Piné ogni 90 minuti circa. Scarica qui gli orari del bus navetta, che effettua anche il servizio di rientro da Trento all'altopiano di Piné.
Il servizio è gratuito per i possessori di Trento Guest Card e va prenotato online qui.
Atmosfere d'incanto
Trento, città del Natale
Tra i laboratori del Villaggio Incantato, l'imponente ruota panoramica e le bancarelle di prelibatezze in Piazza Dante, il presepe in Piazza S. Maria Maggiore, la piccola pista di pattinaggio nel quartiere Le Albere e il grande abete illuminato in Piazza Duomo, il Natale a Trento è tutto da scoprire.
Il Mercatino di Natale di Trento
Piazza Fiera e Piazza Mostra si riempiono di luci, colori e profumi con tipiche casette del Mercatino di Natale di Trento, manifestazione all'insegna dell'artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.
L'inverno è la tua stagione preferita?
Per gli amanti della stagione fredda l'Altopiano di Piné offre moltissimi spunti per divertirsi e stare in famiglia o con gli amici. Ecco qualche suggerimento...
Ice Rink Piné
Non hai i pattini? Nessuna paura, puoi noleggiarli direttamente all’interno dello stadio; potrai anche noleggiare dei simpatici animaletti progettati per dare stabilità ai bimbi durante i loro primi passi sul ghiaccio.
Di piùWinter Park Pradis-ci Bedollo
Un parco innevato dove sciare e slittare, l’ideale per bambini e principianti, con divertimenti per i più piccoli e non solo.
Di più