Castello del Buonconsiglio

Ultimo ingresso al Museo 30 minuti prima della chiusura (una visita completa richiede almeno 90 minuti).

L’accesso a Torre dell’Aquila (Tariffe Torre dell’Aquila) e al Ciclo dei Mesi è su prenotazione con posti limitati.

l Castello del Buonconsiglio è CHIUSO tutti i LUNEDì non festivi, il 25 dicembre
APERTURE STRAORDINARIE: 1 gennaio 2024 e 2025  dalle ore 10.00 alle ore 17.00, lunedì 12 febbraio, lunedì 1 aprile 2024, tutti i lunedì di agosto 2024 e tutti i lunedì festivi

Il Castello del Buonconsiglio è il monumento più vasto e importante della nostra regione. È stata una Fortezza dalla metà del Duecento, poi fino all’età napoleonica dimora dei principi vescovi di Trento, dopo di che caserma e oggi sede museale. Si presenta come un complesso costituito da tre nuclei principali, costruiti in epoche diverse.

Con i suoi meravigliosi affreschi e le torri merlate, è il castello più importante del Trentino. Per secoli sede dei principi vescovi, oggi ospita le collezioni provinciali di arte e di archeologia.
Saloni affrescati, logge affacciate sulla città e torri imponenti arricchiscono il paesaggio della nostra città. Nel corso della Prima Guerra Mondiale è diventato tristemente noto perché nel suo cortile fu giustiziato l'irredentista italiano Cesare Battisti. Oggi le sue sale ospitano numerose collezioni d’arte e archeologia, oltre ad importanti mostre temporanee.

Molto ricco il calendario di attività didattiche, laboratori e proposte dedicate alle scuole. 

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

organizzazione

Castello del Buonconsiglio - Via Bernardo Clesio, 5 - 38122 Trento

info@buonconsiglio.it

Telefono: +390461233770

L'invio della richiesta è andata a buon fine