Il Festival dello Sport

Un Festival unico, di dimensione nazionale e internazionale, fatto di grandi campioni ed esperienze indimenticabili per scoprire tutti i modi di vivere lo sport. Per quattro giorni la città viene animata da incontri, dibattiti, eventi e occasioni di avvicinamento alle diverse discipline sportive, con la partecipazione di atleti di elevata caratura mondiale; diversi sono i luoghi della manifestazione dagli spazi istituzionali e pubblici, alle principali piazze della città.

Un palinsesto di 4 giorni per vivere lo sport... a tutto campo!

Se ti piace lo sport, non puoi perderti il Festival dello Sport che si svolge a Trento nel mese di ottobre. È un evento unico che ti farà conoscere le storie e le esperienze di chi ha fatto dello sport la sua passione e la sua professione.

Potrai assistere a incontri, dibattiti, spettacoli e dimostrazioni con i grandi campioni dello sport italiano e internazionale, sia olimpici che paralimpici. Potrai anche provare tu stesso alcune discipline sportive, grazie al Gazzetta Active Village e nei camp dislocati nelle piazze della città.

Il Festival dello Sport si svolgerà in diversi luoghi della città, tra teatri, palazzi, piazze, cinema e libreria. Sarà un’occasione per scoprire la bellezza dello sport in tutte le sue sfaccettature, tra cultura, informazione e divertimento.

Il Festival dello Sport

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti della 6ª edizione del Festival dello Sport.

Di più

Rivivi le emozioni delle edizioni precedenti

12 - 15 ottobre 2023

LA GRANDE BELLEZZA

I gesti, le prestazioni e i valori dello sport rappresentano la sua bellezza.

22 - 25 settembre 2022

MOMENTI DI GLORIA

La quinta edizione con il tema «Momenti di gloria» si è concentrata sui racconti dei protagonisti: la vittoria di una medaglia, un importante traguardo sportivo, prestazioni che hanno consacrato una carriera e tanti personali aneddoti.

7 - 10 ottobre 2021

L'ATTIMO VINCENTE

Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni per lo sport azzurro: dalla vittoria degli Europei di Calcio al record di medaglie olimpiche e paralimpiche vinte a Tokyo 2020, fino alla conquista del titolo Europeo della Nazionale di Pallavolo Femminile. Il Festival dello Sport 2021, con il titolo «L’attimo vincente», ha ripercorso tutte le emozioni dei grandi campioni e svelato il loro attimo vincente, quel momento magico in cui si avverte il brivido della vittoria, si sommano fatiche e rinunce fatte, e finalmente si arriva al risultato tanto desiderato.

2020 DIGILIVE

WE ARE THE CHAMPIONS

«We are the Champions», un titolo iconico che riprende quello di un brano celebre in tutto il mondo associato alle grandi imprese sportive. Ma chi sono i campioni, questi personaggi straordinari che vincono, riuscendo ad eccellere su tutti gli altri e che lasciano o hanno lasciato una traccia nella storia dello sport e nel cuore dei tifosi? Lo ha svelato Il Festival dello Sport 2020 nell’inedito formato DigiLive.

10 - 13 ottobre 2019

IL FENOMENO, I FENOMENI

«Il fenomeno, i fenomeni» sono le parole chiave che hanno dato il titolo alla seconda edizione del Festival: sono fenomeni dello sport alcuni personaggi straordinari, icone nel loro campo; è un fenomeno dello sport un’intera squadra, una grande Nazionale, una manifestazione segnata in rosso nell’agenda internazionale. 

11 - 14 ottobre 2018

IL RECORD

La prima edizione ha avuto come tema «Il Record», sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo, almeno eguagliarlo. Tanti sono gli elementi che compongono un record: allenamenti e strategie, ma anche psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca.

 

Festival e grandi eventi

Trento Film Festival

Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Scopri di più

Festival dell'Economia

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo durante la quattro giorni di giugno in cui Trento e il suo Festival diventeranno il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.

Scopri di più

Feste Vigiliane

Uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina. La manifestazione dedicata al Santo patrono della città di Trento anima il centro storico con spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità. 

Scopri di più

Mostra dell'Agricoltura

Due giorni di appuntamenti, laboratori, ospiti e seminari per una manifestazione che è ormai entrata nella storia della città di Trento ed è l'appuntamento di primavera per eccellenza. Si tratta di un evento atteso da cittadini, agricoltori e allevatori: una vera e propria festa di primavera dei trentini.

Scopri di più

Cronoscalata Trento-Bondone

La competizione più lunga e più antica del circus europeo con partenza a Trento e arrivo a Vason sul Monte Bondone, sette tornanti di pura adrenalina. Un evento imperdibile per gli amanti dei motori. 

Scopri di più

Autumnus - i frutti della terra

Il festival delle eccellenze trentine riconosciute e stimate a livello nazionale ed internazionale, un richiamo per appassionati ed intenditori, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire i profumi, i colori e i sapori dei migliori prodotti enogastronomici locali. 

Scopri di più

Trentodoc Festival

Tre giorni per scoprire lo spumante metodo classico prodotto con sole uve trentine: degustazioni, talk e incontri con sommelier, chef, enologi e viticoltori.

Scopri di più